Bloccare le chiamate indesiderate sul telefono fisso

QualeAdsl.it Informative e contatti

QualeAdsl.it (home) > Bloccare chiamate

Blocco della chiamate spam

Le chiamate commerciali dei call-center, e lo spam telefonico, spesso con numerazione anononima, ti assillano? Le attuali regolamentazioni tipo la presenza del registro delle opposizioni non ha portato a risultati apprezzabili? Bene, nel seguito si forniranno alcune dritte per impedire che le chiamate indesiderate sul telefono fisso continuino ad infastidirti.
I metodi riportati sono puramente tecnici quindi eviteremo approcci burocratici che al momento come detto sembrano poco efficaci per bloccare le telefonate commerciali.



Bloccare solo le telefonate anonime

Il primo metodo si basa sulla considerazione che una buona parte delle telefonate indesiderate provengono da numerazioni anonime. E' possibile sfruttare a proprio vantaggio questo aspetto disponendo di almeno un telefono fisso abbastanza avanzato e tale che: 1) blocchi oppure silenzi le chiamate anonime; 2) silenzi il primo squillo di tutte le chiamate. Sui restanti telefoni di casa sarà azzerato il volume della suoneria. Come risultato eviteremo che le chiamate anonime, che sono la maggior parte dei call-center molesti, facciano squillare i propri telefoni.



Bloccare anche le telefonate con numero noto

Il metodo precedente non consente di bloccare le telefonate commerciali con numero in chiaro, in tal caso l'approccio sarà diverso. In particolare sarà necessario dotarci di un call blocker, un dispositivo elettronico del costo di 30-50 € in grado di bloccare le telefonate in ingresso anonime, per prefisso e per numero individuale. Si precisa che tutti i call blocker provati fanno comunque passare il primo squillo, per evitare questo disturbo occorre silenziare il primo squillo sui telefoni che hanno questa opzione e azzerando la suoneria sugli altri. Il call blocker andrà collegato in parallelo a un qualsiasi telefono di casa e andrà settato in maniera molto intuitiva normalmente mediante pc o mediante il telefono collegato. Personalmente ho prevveduto a settarlo inserendo in black list le numerazioni anonime, il prefisso doppio zero (estero), prefissi di capoluoghi diversi dal mio, e qualche numerazione individuale rivelatasi spam telefonico. Con questo approccio si ridurrano drasticamente le telefonate commerciali indesiderate, ed eventualmente qualcuna che passa può essere inserita in black list e bloccata la volta successiva.
Una alternativa ai call-blocker è dotarsi di un router premium come i Fritz!Box della tedesca AVM con funzionalità telefoniche (hanno il numero di modello che comincia per 7, come ad esempio il modello 7360). Il router va collegato a monte di tutti i telefoni in questo modo si utilizza una funzionalità diretta del software del router. In particolare dopo aver collegato il router prima di tutti i telefoni che si hanno in casa, entrare nella pagina di configurazione dal proprio browser, cliccare su Telefonia poi su Gestione Chiamata poi su Blocchi Chiamate. Si può decidere di filtrare le chiamate anonime (il software le chiama "senza numero"), le chiamate da numeri precisi, oppure i prefissi (inserendo solo le prime cifre del numero, es. 06).

Confronto Adsl

costo standard


costo iniziale

Chiamate su fissi

al mese

media in minuti

Chiamate su cellulari

al mese

media in minuti