Come misurare la velocità della connessione internet

QualeAdsl.it Informative e contatti

QualeAdsl.it (home) > Fare un test di velocità

Come fare un test di velocità della connessione

Ti capita di navigare in rete e notare che la connessione non è veloce come dovrebbe essere? Delle volte può capitare che la linea adsl o fibra ottica sia meno veloce, però se il problema persiste è bene controllare la velocità effettiva ed eventualmente segnalare il problema al proprio operatore telefonico. Esistono diversi portali internet che ti spiegano come effettuare un test di velocità adsl, ed è davvero molto semplice, anche per chi non è una persona altamente tecnologica e capisce poco di collegamenti ad internet come in adsl e fibra ottica.
Seguendo le indicazioni che trovi sotto ti spieghiamo come effettuare un test di velocità della tua connessione dal pc.
Prima di tutto è bene chiudere tutte le finestre attive e i programmi che consumano molta banda, come ad esempio i programmi P2P, se hai download attivi aspetta che sia terminato lo scaricamento, inoltre accertati che nessun dispositivo connesso stia eseguendo attività particolarmente intense, tipo aggiornamenti del pc, visione di film in streaming, ecc. Una volta che ti sei accertato che nessuno sta utilizzando la banda in modo intenso, collegati presso un sito che misura la velocità adsl, te ne citiamo qualcuno: SpeedTest.net, Fast.com, Broadband Speed Checker, SpeedOf.me.



Utilizzare un misuratore di velocità online

Sicuramente il più famoso è SpeedTest, molto utilizzato da numerose persone, possiamo ritenerlo davvero affidabile. Collegati presso il sito indicato, clicca su Inizia Test e aspetta che la velocità venga misurata. Successivamente ti verrà mostrato il risultato con la velocità del download, dell'upload e del ping. Come già sai il download misura la velocità di scaricamento, l'upload la velocità del caricamento (ad esempio quando caricate un file da qualche parte) e il ping è il tempo necessario che serve per contattare la risorsa online. Il portale SpeedTest funziona solo tramite i browser che supportano Flash Player, di conseguenza se non lo avete nel vostro pc, dovresti installarlo. Il funzionamento degli altri siti che permettono di misurare le performance della tua adsl è del tutto analogo.
Puoi effettuare un test di velocità oltre dal pc anche da smartphone. SpeedTest ti permette di misurare la velocità di connessione anche dallo smartphone, basterà scaricare l'applicazione disponibile su Android o su iOS. Il funzionamento è identico a quello del personal computer, però ti avvisiamo che se utilizzi l'app con la connessione dati del cellulare potrebbe consumarti parecchi mb, quindi tienine conto se non sei connesso wi-fi alla rete.
Se non ti trovi bene con SpeedTest, puoi sempre provare i portali che ti abbiamo elencato sopra, come detto il procedimento è del tutto analogo.



Misurare la velocità con valore certificato

Le soluzioni precedenti permettono di misurare la velocità della tua connessione internet in maniera facile e veloce. Tuttavia potrebbe essere utile un servizio ufficiale che permetta di contestare eventuali performance sotto i limiti rispetto a quanto indicato dal tuo operatore. A tal riguardo l'autorità delle comunicazioni, AGCom, ha messo a disposizione il software NameSys da scaricare ed installare sul tuo pc e che consente di monitorare con continuità la qualità della tua connessione.
Il software permette di produrre una certificazione dell'effettiva velocità della tua linea adsl oppure fibra. La certificazione con valori inferiori a quelli minimi dichiarati vale come inadempienza dell'operatore. In tal caso si ha il diritto di richiedere che la velocità dichiarata venga effettivamente erogata pena il diritto a recedere senza spese. Come procedere? Occorre inviare un reclamo in tal senso via pec oppure via raccomandata ar allegando il certificato.
Si evidenzia che il discostamento in difetto deve avvenire non rispetto alla velocità nominale che è quella messa in rilievo, ma rispetto alla velocità minima garantita che trovi nei dettagli delle condizioni della tariffa.

Confronto Adsl

costo standard


costo iniziale

Chiamate su fissi

al mese

media in minuti

Chiamate su cellulari

al mese

media in minuti