La copertura delle connessioni adsl e fibra

QualeAdsl.it Informative e contatti

QualeAdsl.it (home) > Copertura adsl

Per copertura adsl o fibra ottica si intende la possibilità di poter usufruire presso la propria casa o ufficio di una connessione internet in tale tecnologia. Tecnicamente consiste nel fatto che la rete dell'operatore considerato raggiunga la tua utenza.
La verifica della copertura si esegue facilmente mediante il sito web dell'operatore, ad esempio per linee preesistenti fornendo il numero di telefono dell'utenza, per nuove attivazioni fornendo l'indirizzo.



Copertura dell'adsl

La rete dell'operatore può raggiungere la tua utenza direttamente oppure mediante operatore terzo, oppure non raggiungerla affatto. In assenza di copertura si parla di zone in internet divide, in tal caso è possibile fare riferimento alle connessioni in internet veloce con tecnologia wireless (es. banda larga eolo).
In presenza di copertura adsl occorre distinguere tra connessione in ULL e Wholesale, concetti che dipendono da quanto l'operatore considerato è indipendente dal gestore di rete nazionale nella località dove è sita l'utenza.
In entrambi i casi, tipicamente, l'ultimo miglio cioè il collegamento telefonico tra utenza e centrale telefonica di riferimento è di proprietà del gestore di rete. Nella connessione ULL, Unbundling Local Loop, gli apparati a monte dell'ultimo miglio sono di proprietà dell'ISP considerato, in quella in Wholesale, viceversa, sono in noleggio dal gestore di rete.
Si dice che un utenza è connessa alla rete dell'operatore considerato quando la copertura è di tipo ULL. Come verificare se un utenza è in ULL oppure Wholesale? Un metodo rapido consiste di verificarlo dal sito web dell'operatore, messaggi del tipo "connesso direttamente alla rete", oppure velocità fino a 20 Mega sono spesso indicatori di copertura in ULL. Naturalmente Telecom Italia, essendo gestore della rete telefonica, è sempre in ULL.
E' evidente che una connessione in ULL, rispetto a una in Wholesale, comporta una serie di vantaggi traducibili in una migliore qualità generale della adsl, prezzi migliori, risoluzione guasti più veloce. Ciò in quanto la proprietà delle infrastrutture di rete permette di: non pagare noleggi, non essere subordinati al consumo di banda, e non gestire eventuali guasti in regime di intermediazione.



Copertura della fibra

Per quanto riguarda invece la fibra ottica, la cui copertura è in continuo aumento, distinguiamo il tipo FTTH dal tipo FTTC (detta anche "XDSL" e fibra misto rame "FR"), rispettivamente per indicare che la rete dell'operatore di interesse raggiunge l'utenza del cliente oppure l'armadio stradale di distribuzione più prossimo. Nel primo caso le velocità nominali sono dell'ordine dei 1000mega, nel secondo, che prevede i cavi in essere dall'armadio stradale all'utenza, dell'ordine di 100mega.
Verificare la copertura presso la propria utenza è facile ed immediato, basta cominciare ad inserire sul sito dell'operatore scelto i propri riferimenti ossia il proprio numero di telefono oppure il comune e possibilmente l'indirizzo.
In pochi click potrai conoscere la migliore tecnologia disponibile (nell'ordine di prestazioni tra fibra FTTH, FTTC e adsl) che l'operatore di tuo interesse è in grado di offrirti.

Confronto Adsl

costo standard


costo iniziale

Chiamate su fissi

al mese

media in minuti

Chiamate su cellulari

al mese

media in minuti