Scegliere l'offerta internet in adsl o fibra

QualeAdsl.it Informative e contatti

QualeAdsl.it (home) > Scegliere l'adsl

Quale offerta internet conviene

La scelta dell'adsl migliore per le proprie esigenze non può che basarsi sull'incrocio tra le tariffe adsl e fibra presenti sul mercato, e ordinate per convenienza, con le abitudini di consumo e con le caratteristiche desiderate.
Ad esempio puoi fare riferimento a connessioni solo internet senza telefono, oppure con servizio voce, ed ancora con chiamate a consumo oppure incluse. Potresti poi essere interessato a offerte con incluso anche il traffico dati per il tuo cellulare.
Tale compito viene realizzato mediante il nostro servizio di confronto di offerte internet.
Una caratteristica importante da considerare è che spesso gli operatori al fine di attirare nuovi clienti applicano promozioni di durata tipicamente almeno annuale mediante le quali si riesce a risparmiare notevolmente senza rinunce sul servizio adsl ottenuto.



Tipi di offerte internet

Le tariffe internet, in adsl, in fibra oppure in wireless, possono essere abbinate a servizi addizionali, come il servizio di telefonia fissa oppure non prevedere il servizio voce (tariffe solo internet). Si precisa a riguardo che, normalmente, la presenza del telefono fisso nell'abbonamento è sempre conveniente, in quanto incide sul costo totale molto limitatamente e talvolta è una scelta obbligata. Si distinguono a riguardo due tipologie di offerte internet + fisso, una con chiamate a consumo l'altra a con chiamate incluse. Le chiamate a consumo spesso prevedono il solo scatto alla risposta. La regola per la giusta scelta dipende dal proprio stile di consumo, in generale se si tende a eseguire poche chiamate, approssimativamente meno di 40-50 al mese, potrebbe risultatare più conveniente il tipo con scatto alla risposta.
Altri servizi addizionali prevedono la presenza del modem router in comodato, la presenza della sim dati con relativo traffico incluso per navigare anche fuori casa.



Copertura adsl

Un altro importare fattore di scelta si basa sul tipo di copertura adsl, quindi con connessione diretta alla rete del provinder considerato ("ULL"), oppure tramite le infrastrutture del gestore di rete Telecom ("Wholesale").
La connessione in ULL comporta evidenti vantaggi imputabili al controllo diretto, e non in intermediazione, che l'operatore ha sulla linea ADSL. Pertanto, in genere, si avranno costi minori, quantità di servizi più ampia, gestione prioritaria delle risorse di rete, maggiore celerità nel trattamento di eventuali guasti. Le attuali offerte adsl in ULL hanno una velocità nominale di 20 mega.



Copertura fibra

Per quanto riguarda invece la copertura in fibra ottica, crescente con regolarità, distinguiamo la copertura in FTTC (nota anche come XSDL oppure fibra misto rame FR) e in FTTH, nel primo caso la rete dell'operatore si estende fino alla cabina utente, nel secondo fino all'utenza del cliente (abitazione oppure edificio). Le velocità nominali sono dell'ordine dei 1000 mega per la fibra FTTH e 100 mega per la fibra FTTC.

Confronto Adsl

costo standard


costo iniziale

Chiamate su fissi

al mese

media in minuti

Chiamate su cellulari

al mese

media in minuti